Avv. Alberto Balestri

Assistenza legale stragiudiziale e giudiziale,
a Pavullo nel Frignano

Chiama ora
L’Avv. Alberto Balestri svolge attività di assistenza e consulenza legale, stragiudiziale e giudiziale, nei diversi ambiti del diritto civile e del diritto di famiglia, con particolare riferimento ai rapporti tra genitori e figli e a quelli personali e patrimoniali tra coniugi, alle cause di separazione e divorzio, al riconoscimento e al disconoscimento della paternità, alle procedure di affidamento dei minori e alla protezione contro gli abusi e la violenza.
Contatti

Avv. Alberto Balestri

Nato a Pavullo nel Frignano il 25 dicembre 1949, dove vive da sempre, dopo i normali corsi di studi si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e si laurea nel corso dell’Anno Accademico 1973\1974.

Nel luglio 1975 viene chiamato al servizio militare, frequenta l’80° corso A.U.C. presso la Scuola di Fanteria di Cesano, viene nominato Sottotenente e presta servizio presso il 37° Bamec MdO “Ravenna” della Brigata Meccanizzata “Trieste” nel corso del 1976; congedato con la qualifica di eccellente, viene richiamato a corsi di aggiornamento e nel 2004 viene nominato 1°Capitano. 

E’ stato Consigliere Comunale, Consigliere Delegato e Assessore alla Cultura del Comune di Pavullo nel Frignano nelle varie consigliature succedutesi dal 1973 al 1993.

Ha fatto parte dal 1977 al 2004 della Cattedra di Storia del Diritto Italiano della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, quale esercitatore e cultore della materia.

 E’ socio dal 1975 e, dall’anno 2000, Vice Presidente dell’ Accademia Scientifica, Letteraria e Artistica del Frignano “Lo Scoltenna”, fondata nel 1902 e riconosciuta con DPR nel 1969.

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Modena dal 1979, con abilitazione al patrocinio avanti alle Magistrature Superiori; eletto nel 2008 per la prima volta, è stato Consigliere dell’Ordine Forense di Modena ininterrottamente sino a maggio 2019. Attualmente riveste la carica di Consigliere del Comitato Pari Opportunità istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Modena. 

Ha sempre esercitato la professione di Avvocato come attività principale nello studio di Pavullo e in quello di Modena; ha ricevuto numerosissimi incarichi giudiziari dal Tribunale di Modena, quale Curatore Fallimentare, Curatore di Eredità Giacente, Tutore, Curatore Speciale e Amministratore di Sostegno. E’ stato nominato dal CSM Vice Pretore Onorario della Pretura di Pavullo nel Frignano ed ha svolto detto incarico per circa 10 anni, venendo richiesto numerose volte di comporre il Collegio Civile presso il Tribunale di Modena.

 E’ stato chiamato a presiedere ed a comporre quale Arbitro numerosi Collegi Arbitrali, nominato dal Presidente del Tribunale di Modena, dalla Camera Arbitrale istituita presso la CCIAA di Modena, dalla Camera Arbitrale e di Conciliazione della Cooperazione della Confcooperative e da privati.
 
Da ottobre 2010 a ottobre 2018 è stato componente del Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo “Alto Reno”.
Da ottobre 2018 e sino a Giugno 2020 è stato Consigliere di Amministrazione di BCC Felsinea con la qualifica di Amministratore Indipendente. Quale consigliere di Amministrazione delle sopra citate Banche di Credito Cooperativo ha frequentato, nella loro quasi totalità, i corsi formativi e di aggiornamento organizzati dapprima dalla Federazione delle BCC dell’Emilia Romagna e, di poi, da Cassa Centrale Banca.

Da gennaio 2011 e sino alle modifiche introdotte dalla Banca d’Italia è stato Presidente dell’Organismo di Vigilanza 231 della BCC “Alto Reno”. Da Giugno 2013 a Giugno 2016 è stato Presidente dell’Organismo di Vigilanza 231 di “A4-ABSPD Autostrada Brescia Padova s.p.a.”. Da febbraio 2019 a giugno 2020 è stato componente dell’Organismo di Vigilanza 231 di BCC Felsinea.

Alberto Balestri


Consulenza stragiudiziale a Pavullo nel Frignano

L'Avv. Alberto Balestri e i suoi collaboratori offrono consulenza economica e consulenza stragiudiziale. L’assistenza stragiudiziale consiste nel patrocinio e nella consulenza legale e in tutte quelle occasioni in cui si renda necessario, al di fuori dall'ambito giudiziario e delle controversie o semplicemente si abbia bisogno di effettuare determinate azioni per il cui corretto svolgimento è necessario un aiuto qualificato.

Chiama lo studio legale per richiedere una consulenza stragiudiziale

Contattaci
Share by: